Antico Frantoio Toscano

"Mi sono sempre battuto per la qualità
dell'olio extravergine di oliva,
ed ora finalmente voglio dare voce all'olio..."



Azienda storica certificata

Antico Frantoio Toscano

Antico Frantoio Toscano

L’ANTICO FRANTOIO TOSCANO si trova a Bibbona (LI) in via Bolgherese, la strada che conduce al famoso viale di cipressi di San Guido ricordato dal Carducci. E’ un’impresa a prevalente carattere familiare che inizia la sua attività verso la metà del 1800 con un piccolo frantoio tramandando poi da padre in figlio le antiche tradizioni di famiglia. Il direttore dell’Azienda Francesco Peccianti,  è stato il fondatore e , per molti anni, presidente del Consorzio per la tutela dell’olio extravergine IGP Toscano, la Sua presenza è spesso richiesta in tutta la Toscana, in altre regioni italiane ed all’estero per trasmettere la Sua esperienza ad altri operatori del settore.

I fratelli Guido e Adriano Peccianti (figli di Francesco) sono operatori altamente qualificati che, dopo un complesso studio, hanno realizzato e brevettato un sistema assolutamente innovativo, unico al mondo, di controllo e comando dell’impianto di molitura denominato “il frantoiano”. Hanno realizzato così uno dei più grandi impianti attivi in Italia, composto da tre linee di estrazione dell’olio. Tale impianto completamente automatizzato permette ,mediante sofisticati strumenti, di seguire attentamente il flusso di lavorazione delle olive partita per partita, senza mai perderle di vista e monitorando tutti i passaggi della trasformazione per poter intervenire quando necessario. Guido e Adriano si occupano personalmente della cura degli olivi dell’Azienda di famiglia (circa 10.000 piante) utilizzando pratiche agronomiche che rispettano l’uomo e l’ambiente.

L’Antico Frantoio Toscano  produce solo olio extravergine di oliva di prima spremitura ed esclusivamente estratto a freddo. Il frantoio utilizza le olive della propria Azienda Agricola e si avvale anche del conferimento di olive provenienti da olivicoltori della zona ( dall’alta Maremma alle province di Pisa e Livorno). Grazie all’innovativo impianto tutte le olive che giungono all’Antico Frantoio Toscano vengono frante entro le 24 ore, cosa che garantisce una elevata qualità dell’olio prodotto. Dopo la frangitura l’Antico Frantoio Toscano si occupa anche della corretta conservazione e dello stoccaggio dell’olio che poi verrà confezionato utilizzando le proprie linee di imbottigliamento.

L’Antico Frantoio Toscano è in possesso delle seguenti certificazioni:  qualità UNI EN ISO 9001, ambientale 14001, BIOAGRICERT per il biologico e le certificazioni IFS e BRC.

Antico Frantoio Toscano, le imprese che hanno fatto la storia d'Italia.