ALLEVAMENTO SAN GUIDO

Il cavallino di Monterufoli è un pony da sella più piccolo di un normale cavallo, il mantello è morello o baio scuro, ha un’altezza al garrese compresa tra 135 e 140 cm, è forte, muscoloso, molto longevo, è obbediente e si lascia addestrare con facilità. Nell’insieme ha un aspetto armonico. Una volta domato è docile e versatile, caratteristiche che lo rendono particolarmente adatto all’equitazione dei giovanissimi.
Questi cavalli vivono tutto l´anno allo stato brado in grandi paddock ma, quando arriva il momento della doma, si adattano molto bene alla vita in box.
Il Monterufolino sembra derivare da una razza selvatica estinta che prendeva il nome di “Razza di Selvena”. Nel 1913 i Conti della Gherardesca acquistarono la Tenuta di Monterufoli in provincia di Pisa dove trovarono, allo stato brado, alcuni esemplari di questi piccoli cavalli morelli. Il lavoro vero e proprio di selezione di razza venne svolto dagli stessi conti della Gherardesca che dedicarono particolari cure allo sviluppo di questi cavalli aumentando il numero delle fattrici che nel 1946 erano circa 100 e usando gli stalloni più appropriati per la fissazione della razza. Oltre a stalloni derivanti dalla selezione della mandria decisero di immettere, di tanto in tanto, nuovo sangue utilizzando cavalli arabi o maremmani.
Questa nuova razza , successivamente, si diffuse in gran parte del territorio toscano.
Il massimo periodo della diffusione si aggira dagli anni ’30 agli anni ’60.

Lo smembramento della tenuta della Gherardesca, avvenuto nel 1956 e le successive trasformazioni del paesaggio hanno minacciato questa razza fino a ridurla a pochi esemplari a rischio di estinzione.

Nel 1989 la Comunità Montana della Val di Cecina prese in custodia un nucleo di 11 cavallini di Monterufoli per tentare di salvare la razza.

Della razza son rimasti solamente pochissimi soggetti; per questo è considerata RAZZA IN VIA D’ESTINZIONE.
La famiglia Peccianti ha deciso di investire tempo e risorse per poter contribuire alla ripresa di questa meravigliosa razza Italiana. E’ nato così l’Allevamento “San Guido” in onore del bisnonno Guido che allevava cavalli. Oggi nell’allevamento vivono in libertà sette fattrici che in primavera partoriranno i primi puledri e un eccezionale stallone di nome Giunco. Per incrementare lo sviluppo della razza a novembre 2019 l’Allevamento “San Guido” ha presentato il proprio stallone Giunco alla Fieracavalli di Verona (una delle più importanti manifistazioni a livello mondiale) dove è stato giudicato MIGLIOR STALLONE DI RAZZA 2019.
Oggi il Monterufolino è utilizzato in varie discipline equestri tra cui: dressage, attacchi, salto ostacoli, pony games , equitazione da campagna ed essendo un cavallo con un carattere docile ed affidabile viene utilizzato anche per ippoterapia e riabilitazione equestre.
 
Il Monterufolino è un patrimonio comune Italiano che si è andato estinguendo per questo la famiglia Peccianti si impegna affinchè la razza possa essere ricostituita anche se oggi è ridotta a pochissimi esemplari.