PODERE SANTA LUCIA
Tra le colline etrusche della provincia di Livorno, in Via Bolgherese, la strada che da Bibbona porta ai famosi “cipressetti” del Viale di San Giudo citati da Giosuè Carducci nella poesia “Davanti San Giudo” si incontra l’oliveta più antica della famiglia Peccanti con 13 ettari interamente dedicati alla coltivazione dell’olivo; sullo stesso terreno, con vista mare, insiste il frantoio di famiglia che frange anche per gli olivicoltori della zona. L’oliveta Santa Lucia è costituita da circa 8000 piante allevate in maniera tradizionale a vaso policonico e tutte irrigate con un impianto a goccia. Le varietà presenti sono tipiche del territorio toscano: frantoio, leccino, pendolino, cipressino e moraiolo, anche se in quantità minore sono presenti piante di Carolea e Nocellara del Belice.
AZIENDA AGRICOLA “IL MANDORLO”
E’ questa un’ oliveta di piccole dimensioni (2 ettari), si trova sopra l’antico paese di Bibbona e vicino alla riserva naturale di macchia mediterranea chiamata Macchia della Magona (riserva biogenetica). Gli olivi sono coltivati a monocono e disposti a filari per varietà di Frantoio e Leccino. L’oliveta “Il Mandorlo” è costituita da 1200 piante, è servita da un impianto d’irrigazione a goccia e viene condotta secondo tecniche agronomiche di avanguardia. La lotta ai parassiti ed alle crittogame si avvale di trappole feromoniche e dell’utilizzo di prodotti a basso impatto ambientale per ottenere i migliori risultati qualitativi nel pieno rispetto ambientale.
TENUTA MONTEGEMOLI
Si estende per 90 ettari sulle coste etrusche dell’alta Maremma. L’azienda si estende tra i dolci declivi che dall’antica città etrusca di Populonia vanno verso il mare e la famosa spiaggia di Baratti. In questa tenuta nel 2016 è iniziato un magnifico progetto per la realizzazione di un grande oliveto. Ad oggi Sono state messe a dimora 106.000 piante tutte di varietà Leccino che produce un olio non amaro e molto profumato. L’obiettivo della famiglia è di arrivare in questa tenuta a 150.000 piante. La tipologia del terreno, particolarmente fertile, il clima temperato e ventilato della maremma, la varietà coltivata e la particolare posizione del terreno che è proiettato sul mare danno origine ad un olio che sprigiona sapori, odori e aromi particolari. Questo terreno ha una posizione unica in quanto qui sorgeva l’antico porto etrusco di Baratti. Oggi il golfo di Baratti è uno scorcio di natura immacolata che si insinua tra il Mar Tirreno e Mar Ligure.
Note Foto:
N°1 – Primo impianto del 2016
I lavori proseguono di seguito i nuovi impianti del 2019. L’obiettivo è di arrivare a 150.000 piante
AZIENDA AGRICOLA LE BASSE
I 37 ettari di questa azienda sono racchiusi nel verde intenso delle colline dell’alta Maremma nel comune di Suvereto in territorio di vino DOC Val di Cornia Suvereto. Situato a 140 m/s.l.m., il terreno è vocato per la coltivazione della vite e dell’olivo. Oggi qui viene prodotto il fieno per i cavalli dell’allevamento di famiglia. Nel bosco si trova una sorgente naturale “Fonte Albachiara” la cui acqua viene utilizzata per servire l’azienda, mentre per l’attività agricola vengono utilizzate le acque del fiume Cornia che rappresenta il limite sud/est del Podere. Anche qui inizierà a breve un progetto per la realizzazione di un nuovo grande oliveto
FATTORIA LA LEOPOLDA
E’ situata in Località Collemezzano nel comune di Cecina a pochi chilometri dal mare. Qui si trova una oliveta di circa 1200 piante coltivate con metodo tradizionale . Gli olivi sono di varietà Frantoio, Leccino e Maurino.La lotta ai parassiti ed alle crittogame si avvale di trappole feromoniche e dell’utilizzo di prodotti a basso impatto ambientale per ottenere i migliori risultati qualitativi nel pieno rispetto ambientale.
Nella fattoria ha sede l’allevamento di cavalli Monterufolini che pascolano liberi tra gli olivi.