L’AGRICOLTURA NELL’ALTA MAREMMA LIVORNESE RAPPRESENTA UN ESEMPIO DI INNOVAZIONE E TRADIZIONE PER PRODUZIONI DI ALTA QUALITÀ IN TOSCANA. E PROPRIO TRADIZIONE E INNOVAZIONE POTRANNO GUIDARE L’AGRICOLTURA VERSO NUOVI TRAGUARDI

L’agricoltura toscana sembra aver superato la crisi: secondo i dati IRPET, infatti, nel 2016 l’agri­coltura toscana ha recuperato in buona parte il terreno perduto negli anni precedenti e registra un valore aggiunto complessivo, tenuto conto anche dell’agro­ alimentare, di 3,2 miliardi di euro di cui 2 miliardi (pari al 70 per cento) da attribuire alla parte prettamente agricola.

Sulla costa livornese, tra il mare e le col­line , si estende l’ Alta Maremma, territorio particolarmente vocato all’agricoltura, che si distingue per aver saputo mantenere nel tempo un perfetto equilibrio fra gli elementi innovativi e tecnologici che il progresso ha innestato e la conservazione delle sue tradizioni.

Esistono oggi in Alta Maremma prodotti alimentari di eccellenza, famosi in tutto il mondo, come i vini “Supertuscans”, gli oli DOP e le primizie caratterizzate dalla qualità della materia prima e dalle tecniche della lavorazione.

Ne è un fortunato esempio l’ Antico Fran­ toio Toscano della famiglia Peccianti, azienda storica che nasce nel 1839 e che da allora si tramanda l’attività da padre in figlio.

L’azienda conta complessivamente ben centocinquanta ettari, con attualmente 50.000 piante di olivo ma arriveranno a 200.000 nel giro di cerca due anni ed è suddivisa in quattro unità: il Podere San­ta Lucia, il corpo principale e più antico della famiglia, a Bibbona; il Mandorlo, in prossimità del centro storico di Bibbona; la Tenuta di Montegemoli, nel Comune di Piombino il Poggio de’ Cavalieri nel co­mune di Suvereto.

“Mi sono sempre battuto per la qualità dell’olio extravergine di oliva ed ora, fi­nalmente voglio dare voce all’olio” spiega Francesco Peccianti , titolare dell’ Azienda agrico la.

“Gli olivicoltori che ci conosco no, sanno con quanto entusiasmo e passione mi sono dedicato alla coltivazione di questa meravigliosa pianta che è l’ olivo e con quanta tenacia ho voluto e adottato tecniche di spremitura e di lavorazione che permettessero di non modificare il sapore e l’aroma originale dell’ oliva, cercando strade sempre nuove per ottenere i migliori risultati, conservando nel cuore la tradizio­ne della nostra famiglia.

Sono convinto che la nostra terra e le nostre tradizioni e conoscenze debbano essere valorizzate e che insie me alla qualità del prodotto, siano il risultato di un processo complesso e di una precisa organizzazione aziendale”.

L’azienda Peccianti è un’azienda leader nel settore oleario: è una delle più estese aziende olivicole della provincia di Liv rno; Francesco Peccianti è stato il fondatore, e per lungo tempo Presidente, del Consor­zio dell’Olio Toscano e ha partecipato, nel corso della sua attività, a numerosi progetti relativi al miglioramento della qualità dell’olio.

L’Antico Frantoio Toscano è uno dei più grandi frantoi privati della Toscana e produce olio extravergine di oliva di pri­ma spremitura estratto a freddo.

“DALLA MATERIA PRIMA AL PRODOTTO FINALE, LA QUALITÀ DEL MADE IN TUSCANY VINCE NEL MONDO”

Francesco Peccianti, con i figli Guido e Adriano, è sempre impegnato in nuovi progetti per quanto riguarda l’innovazio­ne e la ricerca.

“Siamo in fatti convinti che presidiare la frontiera del cambiamento, sia la sfida per i prossimi anni. In Azienda è presente un frantoio con quattro linee di lavorazione che sono state completamente automatizzate con un sistema creato e brevettato da Guido e Adriano. Oltre alla produzion e di olio di qualità, la nostra fa­miglia ha investito esperienza e risorse nella ricerca per l’ estrazione de i polifenoli dall’acqua di vegetazione delle olive, col­laborando con varie Università e creando anche una linea cosmetica a base appunto di polife noli.

Sia l’olio che i prodotti co­ smetici vengono venduti non solo in Italia ma anche in Germania, Francia, Svizzera,

Inghilterra, Stati Uniti , Austria, Lettonia, Polonia. L’estratto di oliva presente nei prodotti cosmetici è un potente antiossi­dante ricco di polifenoli e in particolar modo di ldrossitirosolo che è considera­to il più potente antiossidante esistente in natura. Conosciute le grandi proprietà dei poli fenoli, ormai universalmente ricercate, nel laboratorio aziendale si sta studiando il modo per incapsulare questo estratto e utilizzarlo come integratore alimentare.

È possibile acquistare direttamente in azien­ da olio extravergine di oliva e prodotti cosmetici o ordinare tele fonicamente o tra­mite il sito peccianti.com e avere la merce direttamente a casa”.